Bio

                              551eab0c319f1

    Lampadine fulminate, giradischi stonati, lunghe ombre scure e un eterno tramonto. Un suono di legno e di corde quello degli Opez, malinconico, afoso, assetato; viaggiano nel vuoto da riempire, fatto di vento caldo, polvere e silenzio. Il duo acustico romagnolo, formato da Massi Amadori e Francesco Tappi, evoca nella propria musica lo spirito di una terra lontana, fatta di spazi sonori sconfinati e piccole stanze vuote, dimenticate; il concerto degli Opez non è solo un’esperienza acustica ma coinvolge tutti i sensi in un viaggio ipnotico, fisico e mentale, e costringe l’ascoltatore a farsi “attraversare” il corpo dalla musica.
“Dead Dance” è il titolo del loro primo disco, uscito a giugno 2015 per l’etichetta discografica tedesca Agogo Records, prodotto in collaborazione con Andrea Benini, leader dei Mop Mop. Il suono di “Dead Dance” colpisce la critica e fa parlare di sé nelle recensioni di numerosi siti italiani ed internazionali: viene definito “un suono profondamente spirituale, quasi fuori dal mondo reale”, “unico e melanconico”. Vogue Germania inserisce “Adriatica”, un brano dell’album, tra le playlist mensili.
A partire dall’estate 2015 e per tutto l’inverno, in collaborazione con il batterista Diego Sapignoli (Sacri Cuori), gli Opez danno vita al tour italiano, suonando in tante città della penisola e calcando palchi importanti come Santarcangelo dei Teatri e Trasimeno Blues Festival (in cartellone assieme ai Tinariwen).
Il tour si chiude con un concerto esclusivo al Sidro Club con tutti i musicisti e gli amici che hanno contribuito al progetto Opez: questo live getterà le fondamenta del “Teatro Concerto Illustrato” che verrà realizzato al teatro Dolcini di Mercato Saraceno, al Rabbit Festival di Perugia, e ad Alfonsine per Strade Blu.
Il Teatro Concerto Illustrato racchiude tutte le collaborazioni artistiche degli Opez e regala allo spettatore un vera e propria esperienza magnetica e multisensoriale, grazie anche ai testi di Valerio Corzani e alle illustrazioni di Aimone Marziali. Dalla collaborazione dei due artisti, inoltre, nasce “Diavolanza”, racconto illustrato in tiratura limitata.
Il patto con Aimone Marziali, l’artista alchimista che continua a tradurre in immagini il cosmo evocato dagli Opez, dura fin dalla prima locandina: scheletri eleganti, lunghe gonne di ballerine e deserti dispersi accompagnano il duo di musicisti dalla loro nascita e rendono la musica “densamente cinematica, sensuale ed emozionale”. Sempre a firma dell’artista è il primo video degli Opez, Carlos Primero, che vede seguire a breve un altro video, Estrelita, ad opera del regista Alessandro Quadretti.
Durante il tour italiano gli Opez ricevono il premio della rivista Keep On come “miglior band live dell’anno”, a conferma del infaticabile lavoro fatto sui concerti, sempre diversi e multiformi.
Ad un anno dall’uscita di Dead Dance la stagione artistica degli Opez viene premiata con un altro grande riconoscimento: la casa di moda Miu Miu, infatti, sceglie l’intero brano Carlos Primero come colonna sonora del trailer pubblicitario della campagna mondiale Scenique 2016 Eyewear.

Describing their style as „Latin Desert & Funeral Party“ music, Opez clearly go their own special way. But listen to the debut album „Dead Dance“ and you will find that this path is quite an exciting one. Set in a haunting environment of acoustic instruments and an expertly stylish production, the twelve songs recorded by duo Massi Amadori und Francesco Tappi are a journey into a twilight world of emotion and imagination.

If you take an off-road trip to the region north of Perugia and south of Firenze, west of Livorno and east of San Marino you will find a number of little recording studios. This is Italy’s heartland you pass through when you travel down from Milano towards Rome. It is exactly here where multi-instrumentalists Massi Amadori (guitars, slide guitar, percussions, ukulele, freeze sound & harmonium) and Francesco Tappi (double bass, bows, whistle) recorded „Dead Dance“. Les Paul or Django Reinhardt immediately come into mind during a first listen, even the Mississippi Delta blues sound or Billy Vaughn’s happy orchestral sound being turned completely upside down. But “Dead Dance” has its own individual melancholy, a lonely sound supervised by Italian afro-jazz-fusion expert Andrea Benini of Mop Mop, not too far away from Angelo Badalamenti’s mysterious soundscapes for David Lynch’s „Twin Peaks“ series, especially on the dark and entangling “Sanfisa”.
With additional musicians like the two percussionists and drummers Fabio Paglierani, an expert in dub who brings a echoing twist to the sultry groove of “Adriatica” and the first single and video “Carlos Primero” or Fabio “Mocambo” Tozzi who puts “Estelita”, “Diavolanza”, “Malinco” and “Libre” into an authentic Fifties environment “Dead Dance”
is a band affair. The vocals of Annalisa Bartolini (“Carlos Primero” and “Sangoda”) as well as Dimitri “Didi” Mazzs (“Malinco”) add to the complete picture. As Opez have been very strict about their acoustic appearance, the more they are happy now about the result, „Tristu“ with its folk textures followed by the near tex-mex balladry of „Corolla” are two of the many highlights on “Dead Dance”. They were cut directly to tape, no overdubs or long mixing sessions involved. This is why “Dead Dance” sounds very spiritual, almost out of the real world: „To be honest, we would love to play our music in churches. We are not your normal type of rock band, you know“, says Massi Amadori, who is the main songwriter in the duo and responsible for all compositions on the album. Although “Dead Dance” sometimes feels reminiscent of the Cowboy Junkies’ romantic Americana or Los Lobos’ truthful adaption of traditional cumbia or bolero, “we see ourselves as very Italian, very local.”
The stunning artwork and the accompanying video were created by Aimone Marziali who is also one of the producers responsible for the sonically enhanced “Balera Del Mar”, the closing tune on the album. Creating a mixture of the classic pre-Raphaelite drawings by 19th century painter Dante Gabriel Rossetti and what George Yepes did for Los Lobos on their „La Pistola Y El Corazón.“ album, Marziali is an integral part of the Opez cosmos. „Of course, the artwork is a crucial to what we want to achieve,” adds Amadori. “Our music is very visual, very sensual and emotional. It is not only about an acoustic experience but it appeals to all senses.”